Disegno

Page content

Un’introduzione

L’uomo ha da sempre sentito il bisogno di disegnare; infatti il disegno è una delle più antiche forme di espressione dell’uomo e ha preceduto la parola scritta come mezzo di comunicazione.

I disegni effettuatu dall’homo sapiens in grotte e caverne possono risalire a 30.000 anni fa. Sono queste pitture, che una volta stilizzate e semplificate sono divenuti i pittogrammi che sono poi evoluti nel linguaggio scritto che tutti conosciamo.

Comunicare e rappresentare

Il disegno è dunque uno strumento di comunicazione e come tale permette di trasmettere informazioni.

Il disegno è anche una rappresentazione, un linguaggio universale indispensabile per una corretta descrizione degli oggetti e per la loro progettazione.

Si può disegnare a mano libera, con strumenti da disegno, oppure utilizzando un computer, al CAD (computer aided design).

Solidi

Nel 1434 Filippo Brunelleschi tenne una dimostrazione pubblica in cui effettuò una rappresentazione del Battistero di Firenze. Brunelleschi utilizzò una tecnica di disegno innovativa e fece uso di uno specchio e del foro stenopeico per ottenere qualcosa di sorprendente: il disegno del Battistero, allo sguardo dello spettatore si sovrapponeva e completava perfettamente la vista dell'edificio. Brunelleschi aveva appena inventato la prospettiva.